top of page

Approfondimento sulla Peste Suina Africana - 9 Aprile

  • 1 lug 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

RC Varazze Riviera del Beigua ha a cuore le comunità in cui è chiamato ad operare ed ha avvertito necessità di fare il punto attuale e prospettico sulle implicazioni socio-economiche ed ambientali relative alla diffusione del virus della peste suina africana (PAS) nel territorio ligure e del basso Piemonte.

Questo il tema oggetto dell’incontro con il dott. Angelo Ferrari Commissario interregionale per l’emergenza della PAS, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico per il Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta e Socio del nostro Club.

Angelo Ferrari ha illustrato, in un dialogo vivo con i Sindaci ed i rappresentanti intervenuti per i settori interessati - quali Associazioni di categoria dell’agricoltura e dell’outdoor, caccia - le misure approntate per arginare, fino a debellarla, la cd. ondata endemica.

La cospicua attività normativa in itinere, la concertazione ai diversi livelli istituzionali e di stakeholder, ha evidenziato il suo intenso impegno a sostegno delle realtà sociali ed economiche del territorio. Abbiamo ben compreso come, nell’emergenza, ambiente, economia ed il fattore persona, siano sempre più strettamente connessi e come siano importanti efficaci attività sinergiche di Enti ed Istituzioni preposti.

Un’iniziativa che porta il nostro Rotary Club a confrontarsi, per il tramite del suo socio fondatore Angelo Ferrari, con le criticità, per un civic working di supporto e di dialogo condiviso.


 
 
 

Comments


bottom of page