Caminetto presso il Museo del Mare di Varazze - 4/5/2023
- rotaryclubvarazze
- 14 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Visita i nostri social per visualizzare le immagini: https://www.facebook.com/rotaryclubvarazze/posts/pfbid02Gy9CcFtk7V3osAb4F4BbNfLis92EsibsZ3eswqvqWFM3svkcNpjxZfs58PXoHGCWl

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua ha recentemente visitato il Museo del Mare di Varazze, dove ha potuto ammirare numerosi modelli di imbarcazioni liguri, riproduzioni di navi antiche e una vasta collezione di attrezzature utilizzate dai pescatori e dai "maestri" d'ascia di Varazze. Grazie alla sapiente ed appassionata guida del Dott. Lorenzo Bolla, Presidente dell'Associazione Amici del Museo del Mare.
La sala espositiva del museo ospita una vasta collezione di foto e oggetti curiosi che raccontano la storia della cantieristica di Varazze, dai tempi dei romani fino agli anni '90. Questa città costiera ha da sempre avuto una forte tradizione nella costruzione di navi, sia per le rotte commerciali verso le Americhe e l'Oriente che per le esigenze della guerra.
Il museo presenta una vasta collezione di modellini di navi antiche e di strumenti utilizzati dai mastri d'ascia. La bravura degli artigiani di Varazze fu tale che furono chiamati a intraprendere nuove attività in molte parti d'Europa, con grande successo per le famiglie e per la città stessa.
La visita al Museo del Mare è stata un'esperienza molto interessante per il Club, che ha potuto scoprire da vicino la storia e la tradizione di questa città legata al mare e alla cantieristica. Consigliamo vivamente a tutti di visitare questo museo e di scoprire la storia di Varazze attraverso i suoi tesori marittimi.


Коментарі