Pulizia arenile con 350 giovani di Celle Ligure e Varazze - 13-14/10/2022
- rotaryclubvarazze
- 2 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Visita i nostri social per visualizzare le immagini: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02sh61D32BVNYYaN8PFTbJMACuaw9Mpe3NcKv7S39jERWFYcmC6AtGBEbYEMtdSYoYl&id=1914707625430581


13-14 ottobre 2022 #RivieraDelBeiguaSostenibile è il service organizzato del nostro Rotary Club volto a sensibilizzare 350 giovani delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Mandela di Varazze #VarazzeSostenibile e Celle Ligure #CelleLigureSostenibile alla protezione dell’ambiente attraverso sessioni di formazione, pulizia del litorale e simulazioni.
La buona riuscita dell’edizione #rcvarazzerivieradelbeigua2223 è frutto di una sinergia ormai consolidata con Protezione Civile Varazze ODV Protezione Civile Celle Ligure Menkab: il respiro del mare B. Braun SAT Servizi Città di Varazze Celle fuori dal Comune Istituto Mandela Celle Varazze - e con il patrocinio di Regione Liguria
Elisa Bribo’ (presidente Rotary Club Varazze Riviera del Beigua anno rotariano 2022/2023): “Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua è una grande famiglia. Tutti assieme facendo squadra e fedeli ai valori costitutivi dell’associazione- fondata da Paul Harris nel 1905 a Chicago-quali amicizia, integrità, diversità, servizio e leadership, saremo in grado di diffondere il valore del servizio a vantaggio della comunità locale o mondiale mettendo a disposizione la nostra specifica professionalità".
Luigi Pierfederici (sindaco di Varazze): “Fondamentale che la salvaguardia ambientale sia elemento imprescindibile della crescita culturale delle nuove generazioni. Noi abbiamo il dovere di far crescere questi bambini amando il nostro pianeta e prendendosi cura per il futuro”.
Giovanni Siri (vicesindaco di Celle Ligure): “Ricordiamoci che la natura non è un bene inesauribile. Deve diventare un obiettivo di tutti la salvaguardia del nostro pianeta. Anche piccoli gesti quotidiani possono cambiare le cose, oltre alle semplici regole civili, bisogna imparare a cambiare le nostre abitudini. Fare in modo che diventi spontaneo il rispetto verso la natura per le generazioni presenti e future”.
Alberto Sarti (assistente del dirigente scolastico suole secondarie Istituto Mandela Celle e Varazze): “I giovani sono recettivi, hanno solo bisogno di spiegazioni plausibili avallate da comportamenti coerenti. L'attività programmata, vuole sensibilizzarli ad atteggiamenti civili, al rispetto della natura e del territorio, per preservarlo, vuole sensibilizzarli al concetto che ciò che è pubblico non appartenga ad un'entità astratta, ma è di tutti noi ed ognuno nel suo piccolo può fare molto. Fondamentali gli interventi di esperti biologi marini e del territorio che interverranno durante l'attività.”
Lorenzo Ravano (presidente Protezione Civile Varazze): “Venerdì 14 ottobre 2022 la pulizia della spiaggia organizzata dal Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, un momento di contatto con i ragazzi delle scuole di Varazze, cercando di imparare come comunicare il rischio relativo all'uso del litorale e illustrando la nostra attività. Grazie per tutto!”.
Andrea Caradonna (assistente del dirigente scolastico suole primarie Istituto Mandela Celle e Varazze): “Investire sui giovani, sui ragazzi, sui nostri alunni, sensibilizzarli al rispetto dell'ambiente è il miglior investimento che possiamo fare per il futuro. Dobbiamo crederci ed insistere nel promuovere progetti di questo tipo! Grazie Rotary Varazze Riviera del Beigua”
#distretto2032 #2032rotaryrotaract #distrettorotaryrotaract2032 #immaginailrotary #ImagineRotary #PeopleOfAction #beachcleaning #iononrischio #sustainability #sostenibilità #riciclo #riciclocreativo #ecosostenibile #sostenibile #eco #zerowaste #Environment #climatechange #plasticpollution #lesswaste #noplanetb #savetheocean #saynotoplastic #plasticfreeoceans
Comments